© 2020 Esprit Architettura
via G. B. Moroni, 310
24127 Bergamo
Tel. +39 035 2652966
Fax +39 035 4552826
Privacy & Cookie policy
Credits

Residenziale

Realizzazione nuovo edificio plurifamiliare


Via A. Manzoni - San Paolo D’Argon (BG) - 2017

L’immobile è caratterizzato dalla ripetizione di un modulo costituito dalla singola unità abitativa che si sviluppa su due piani fuoriterra.

 

Al piano terra di altezza 270 cm, oltre al box con accesso esclusivo, è collocata la zona giorno composta da: ingresso, soggiorno/cucina e un bagno con il rispettivo anti-bagno. Le scale interne all’abitazione conducono al piano primo di altezza minima 260 cm e massima 397, in cui si colloca la zona notte. Se il piano terra risulta invariato per le tre abitazioni, il piano primo, pur garantendo sempre disimpegno, 3 camere, 2 bagni, lavanderia e cabina armadio, propone tre soluzioni differenti.

 

La tipologia edilizia ed i materiali utilizzati, si riferiscono ad una architettura contemporanea, attenta ai dettagli, ai nuovi materiali e alle nuove tecnologie. Anche le performance energetiche definiscono un risultato in linea con gli obiettivi di eco-sostenibilità.

La nuova costruzione si configura in un immobile dalle altissime prestazioni energetiche con struttura verticale in calcestruzzo e solette in laterocemento. La struttura della copertura dell’edificio è prevista in legno lamellare con manto di copertura in lamiera zinco-titanio. I tamponamenti esterni avranno una parte interna in laterizio porizzato, un cappotto esterno in EPS o lana di roccia ad alta densità, e all’interno ci sarà una contro-parete in cartongesso per il passaggio degli impianti. Tutte le tramezzature interne saranno in cartongesso. L’intento di queste scelte è l’avere un’immobile dalle altissime prestazioni d’isolamento termico ed acustico per un confort abitativo massimo.

La finitura delle facciate disposte a Est e a Ovest è realizzata con intonaco silossanico e, in alcune parti, in composito ligneo tipo Trespa. Le facciate Nord e Sud, invece, saranno rivestite con lamiera zinco-titanio, come la copertura. I canali di gronda e le scossaline sono realizzati anch’esse in lamiera tipo zinco-titanio.


© 2020 Esprit Architettura - via G. B. Moroni, 310 - 24127 Bergamo
Tel. +39 035 2652966 - Fax +39 035 4552826
Privacy & Cookie policy
Credits