© 2020 Esprit Architettura
via G. B. Moroni, 310
24127 Bergamo
Tel. +39 035 2652966
Fax +39 035 4552826
Privacy & Cookie policy
Credits

Produttivo - Industriale

Realizzazione nuovo comparto industriale – Ellegi


Grumello del Monte (BG) - 2017/2020

Il progetto ha lo scopo e l’obiettivo di realizzare un unico polo produttivo dove verranno concentrate la produzione, i magazzini, i laboratori, gli uffici e tutti i diversi spazi funzionali che oggi sono suddivisi su due edifici fisicamente non attigui e separati da strade di mobilità urbana.

In sede di masterplan sono stati studiati vari possibili differenti scenari, allo scopo di individuare l’intervento che più di ogni altro potesse tenere in considerazione la necessità di creare nuovi spazi caratterizzati da grande flessibilità ed adattabilità ai vari possibili utilizzi e al contempo garantire la valorizzazione della sede storica.

 

La proprietà voleva un progetto che valorizzasse la parte architettonica di quello che comunque è e rimane un intervento di realizzazione di capannoni; che venisse esaltata la presenza del verde e che si potessero nascondere le auto parcheggiate e la movimentazione dei mezzi all’interno del comparto. Serviva quindi delimitare la parte di capannoni all’interno di una cortina, era necessario un elemento che cingesse il comparto delimitandolo e caratterizzandolo.
E cosi la cortina che corre parallela alla Via Pertini diventa l’elemento centrale del progetto che valorizza gli edifici prefabbricati interni, sottolinea la piccola collina che smuove l’andamento piatto del terreno e nasconde la circolazione interna dei mezzi, gli affacci secondari, la passerella e tutto quello che è di servizio all’attività.

I tre nuovi padiglioni si inseriscono nel territorio seguendo la forma naturale del terreno e il nuovo impianto permette una viabilità interna semplice, basata su due assi principali paralleli che vanno da Nord a Sud e da Sud a Nord uniti tra loro dal centro nevralgico del progetto.

Ingresso e uscita dei mezzi avviene a Nord, dove sono stati dislocati anche i parcheggi comunali, mentre nell’interrato sono stati creati tutti i posti auto dei lavoratori cosi da nascondere le auto come da volontà della proprietà.


© 2020 Esprit Architettura - via G. B. Moroni, 310 - 24127 Bergamo
Tel. +39 035 2652966 - Fax +39 035 4552826
Privacy & Cookie policy
Credits