© 2022 Esprit Architettura
via G. B. Moroni, 310
24127 Bergamo
Tel. +39 035 2652966
Fax +39 035 4552826
Privacy & Cookie policy
Credits

Residenziale

Progetto nuova villa monofamiliare


Carobbio degli Angeli (BG) - 2018
progetto in fase di realizzazione

Progetto per una villa contemporanea situata nella campagna bergamasca basato su una disposizione spaziale in pianta razionale, con divisione funzionale in 3 blocchi: zona giorno e notte, zona ingresso, zona notte privata. 

L’ingresso della casa rappresenta la cerniera attorno a cui ruota tutto. In soggiorno si apre una grande finestra sul giardino, rialzato sopra la quota della piscina. Dalla cucina si accede alla zona veranda posizionata a nord-ovest. Una scala posizionata nella zona di ingresso permette la discesa all’interrato mentre un varco porta verso la zona notte privata, anch’essa rialzata rispetto a tutto il resto, e dotata di una grande vetrata rivolta ad ovest con vista sulla piscina.

Un’attenta scelta dei materiali, l’orientamento dell’edificio, le ampie vetrate a sud che massimizzano la luce solare naturale e un attento studio di una vasta gamma di tecnologie domestiche hanno permesso di ottenere un progetto che mira ad avere un notevole risultato in termini di sostenibilità con un edificio a energia quasi zero (NZEB) performance. La casa sarà dotata di un sistema di ventilazione finemente progettato per il recupero del calore ed è totalmente privo di qualsiasi impianto di riscaldamento tradizionale. Il calore dell’aria interna e della luce solare, insieme a un elevato livello di isolamento, garantiranno il massimo comfort anche nei giorni di gelo. 

Gli spazi interni sono legati dall’omogeneità del pavimento in legno di rovere. Gli spazi sono molto fluidi sia planimetricamente che in alzato. Si è voluto creare così uno spazio molto permeabile e in cui si instaurano relazioni tra tutti gli ambienti vitali della casa. Solo gli spazi più tecnici, posizionati nell’interrato e la camera privata risultano più appartati.


© 2022 Esprit Architettura - via G. B. Moroni, 310 - 24127 Bergamo
Tel. +39 035 2652966 - Fax +39 035 4552826
Privacy & Cookie policy
Credits