Weissensteinstrasse - Berna (Svizzera) - 2014
in collaborazione con 6ab Architects & Co
L’edificio è sostanzialmente composto da tre parti: il piano seminterrato, il corpo e il piano mansardato.
Il seminterrato ha poche aperture e si svuota a metà, in modo che i volumi convertibili, curvi e trasparenti possano essere inseriti uno accanto all’altro; questo permette all’edificio di essere visto in tutta la sua profondità e di vedere il parco giochi posteriore in una successione di viste.
Questi volumi sono l’unica eccezione alla compattezza dell’edificio, che è qui come nebulizzata con gli elementi curvi che mostrano l’ingresso. Lo svuotamento del piano interrato consente l’accesso e la vista di una parte di una stanza che ha finora un carattere pubblico. Il corpo è costituito da tre piani di aule e mostra piccole aperture strette e basse verso Weissensteinstrasse a nord, grandi riflessi a sud e una grande loggia coperta di fronte, che è completamente aperta a ovest e ad est.
L’ultimo piano, d’altra parte, è più chiuso e più opaco rispetto al resto, sia in considerazione delle dimensioni ridotte e del numero di aperture sia a causa del cambiamento nella finitura della facciata; l’ultimo piano risulta essere una vera incoronazione.
Questa suddivisione architettonica corrisponde alla logica funzionale e distributiva all’interno dell’edificio:
La decisione di posizionare i locali accessori al piano terra e all’ultimo piano è stata presa nell’area di ottimizzazione dei percorsi. Se il corso di didattica richiede l’uso di tali stanze, i bambini del livello base dovranno superare al massimo una differenza di altezza, in base alla posizione dell’aula.