© 2020 Esprit Architettura
via G. B. Moroni, 310
24127 Bergamo
Tel. +39 035 2652966
Fax +39 035 4552826
Privacy & Cookie policy
Credits

Collettività

Concorso di progettazione nuova scuola livello base e doposcuola


Depotstrasse, 40 - Berna (Svizzera) - 2014
in collaborazione con 6ab Architects & Co

Il nuovo edificio è un edificio unico al centro dell’area di gara; è costituito da un totale di due piani fuori terra e un seminterrato, ma sembrano due volumi di geometria semplice, in cui uno si trova sopra l’altro e quello superiore sporge leggermente; Questo crea uno spazio esterno coperto al piano inferiore di fronte alle aule del livello base.

Entrambi i volumi sono in linea con il terreno con vista diretta sullo spazio verde esterno e godono di una buona esposizione al sole perché sono principalmente esposti a sud.

Il livello di base è nel volume sud-ovest, fuori terra per la maggior parte e nel volume sotterraneo nord-orientale a causa della differenza di altezza rispetto alla parte più piccola. Per lo stesso motivo, il volume ambientale, dove si trova la scuola diurna, diventa il primo piano a sud-est e il piano terra a nord-est, da cui si accede.

L’intero edificio scolastico mostra nella compattezza di entrambi i volumi come un’installazione semi-trasparente in muratura, con pareti portanti e pilastri di cemento armato intonacato, con grandi finestre a tutta altezza per il livello di base, con finestre telescopiche a sud e sud-ovest della città e Stanze esterne per la scuola materna.

L’edificio è compatto; Permette prestazioni eccellenti in termini di isolamento termico oltre a una buona esposizione dell’aula del livello base e delle sale della scuola materna, che sono illuminate naturalmente. Una pannellatura di elementi in legno avvolge l’edificio, un’integrità formale che include l’impatto visivo, in quanto è una costruzione che funziona molto bene con la natura e fornisce un buon isolamento acustico e una buona radiazione solare in estate.


© 2020 Esprit Architettura - via G. B. Moroni, 310 - 24127 Bergamo
Tel. +39 035 2652966 - Fax +39 035 4552826
Privacy & Cookie policy
Credits